categoria azienda Vetraria G e G Snc
logo Vetraria G e G Snc
Vetraria G e G Snc
Lavorazione vetro
Lavorazione vetro

LAVORAZIONE INTERNI




Vetraria GeG realizza ed applica box doccia, specchi e complementi d’arredo, forte di un’esperienza centennale e di un personale tecnico non solo altamente qualificato ma anche profondamente appassionato del proprio mestiere.




Lastre sabbiate o satinate?


Nella scelta della lastra di vetro per le porte, generalmente si opta per quelle in vetro satinato o sabbiato. La principale differenza tra queste due soluzioni risiede nella natura della lavorazione.


Nel primo caso, le lastre sono sottoposte ad agenti chimici, che aggrediscono la superficie e ne eliminano l’effetto trasparente, consegnando un prodotto liscio ed uniforme.


Nel secondo caso, invece, la lavorazione prevede l’uso di sabbie che rendano la lastra opaca e ruvida insieme, col risultato che il vetro risulta non omogeneo in tutta la sua superficie.




Box doccia


Vetraria GeG, alle porte di Bergamo, realizza box doccia in vetro su misura, in base alle richieste del committente. Molte sono le caratteristiche che fanno preferire il box doccia in vetro rispetto ai box doccia in PVC: maggior igiene, durata, praticità e un impatto estetico notevolmente superiore.


A seconda della forma del piatto doccia installato, Vetraria GeG studia la miglior soluzione per l'apertura della cabina del box doccia, valutando tra varie possibilità: a scorrimento, a soffietto, ad un’anta, a due ante, etc.


Vetraria GeG è in grado di soddisfare qualsiasi esigenza rispetto al locale, realizzando, a seconda dei casi, box doccia a parete, a nicchia, ad angolo o a cabina completa, che si abbinano perfettamente al design dell’ambiente, unendo funzionalità ed eleganza.


Il prezzo del box doccia in vetro è generalmente superiore rispetto a quelli in PVC, ma la qualità del risultato non è paragonabile.


Vetraria GeG impiega in particolare vetro temperato, un materiale sottoposto ad un trattamento ad alta temperatura che ne garantisce le caratteristiche di sicurezza.


I vetri che utilizza Vetraria GeG per la realizzazione dei box doccia, infatti, sono speciali cristalli di sicurezza che garantiscono, in caso di rottura, l'incolumità delle persone, in quanto si sbriciolano in parti finissime.

Cos’è il vetro temperato?


Il vetro temperato si ottiene sottoponendo la lastra ad un trattamento termico a circa 700 ° C, seguito poi da un raffreddamento istantaneo.


Questo procedimento crea una comprensione superficiale, che permette di aumentare la resistenza della lastra alle sollecitazioni meccaniche ed allo shock termico.


Il vetro temperato viene considerato di sicurezza perché, qualora sottoposto ad un urto, si frammenta in pezzi piccolissimi, non pericolosi per gli utenti.


Il vetro temperato resiste in ambienti con temperature superiori a 250° C.

Specchi


Lo specchio è un elemento funzionale e al tempo stesso decorativo, in grado di creare negli ambienti un’atmosfera suggestiva.


Capace di catturare immagini e luce, lo specchio si adatta perfettamente ad ogni spazio, donando luminosità e ampiezza all’ambiente.


A seconda dell'ambiente in cui viene inserito, è possibile scegliere tra varie tipologie di specchi:

  • Sagomati
  • Decorati
  • Colorati


Gli specchi ad uso decorativo, caratteristici dell’arredo d’interno domestico, possono essere ad incastro nelle piastrelle o applicati direttamente su rivestimenti e pareti.


Le sagome insolite e ricercate, oltre a conferire un pizzico di originalità alla vostra stanza, fanno dello specchio un’opera d’arte, un elemento di design raffinato, capace di valorizzare ogni angolo.


Gli specchi sono adatti sia per ambienti domestici che per utilizzi professionali, quali le palestre o le attività commerciali. In questi casi, Vetraria GeG utilizza un particolare tipo di vetro antinfortunistico, che consente un elevato grado di sicurezza in caso di rotture.

Vetro pedonabile


Per vetro pedonabile, o strutturale, si intendono tutte quelle superfici in vetro calpestabili (su scale, pedane, camere) cui viene chiesto di sopportare sovraccarichi del peso di massimo 400 kg/mq se non oltre, in particolari circostanze.


Il pavimento strutturale in vetro diventa un elemento d’arredo di interni idoneo ed a norma solo se minuziosamente dimensionato e verificato unitamente alla sua struttura portante.


La realizzazione di un soppalco in vetro permette di aumentare la superficie calpestabile di un ambiente, incrementando al tempo stesso la luminosità degli ambienti.


Adatto a qualsiasi tipo di soluzione, il soppalco in vetro pedonabile ha solitamente una struttura in acciaio e, a seconda delle esigenze, può essere posato direttamente sulla struttura murale, grazie all’utilizzo di guide particolari.


Vetraria GeG realizza pavimentazioni in vetro per soppalchi utilizzando vetro trattato termicamente, che assicura estrema solidità alla superficie calpestabile.


I soppalchi in vetro sono specialmente adatti agli ambienti domestici, ma per la loro eleganza sono spesso utilizzati anche negli showroom e nei negozi.


I pavimenti in vetro strutturale, o calpestabile, possono essere abbinati a strutture metalliche, lignee o a travi di vetro strutturali.


Le tipologie di applicazione sono pressochè infinite, ma devono tutte rispondere ad alcuni requisiti dettati dalla geometria, dalla composizione della lastra del vetro, dall’appoggio e dalla struttura di sostegno.


Tra la lastra di vetro e la struttura portante, in particolare, è necessario interporre una guarnizione.



Altri complementi d’arredo


Gli elementi di vetro negli arredi domestici conferiscono agli spazi una patina di raffinatezza ed eleganza, oltre a filtrare la luce e rendere l’ambiente estremamente arioso.


Una porta in vetro, ad esempio, si differenzia per design, struttura e composizione e può essere composta da una lastra trasparente o da una satinata, in base alle esigenze espresse dal cliente.


Sulla superficie della porta, inoltre, è possibile realizzare incisioni e sabbiati o applicare acquarelli di colore in vetro fuso.



Altra parte dell’arredo di interni in vetro comprende i parapetti, ovvero quell’elemento che consente di chiudere i vani scala o le mansarde, cercando di valorizzare al massimo gli spazi.


Nel corso degli anni, Vetraria GeG ha realizzato ed installato una vasta gamma di parapetti di varie forme, impiegando principalmente vetro temperato, così da garantire un'elevata sicurezza.


Vetraria GeG realizza parapetti in vetro per scale, soppalchi, balconi, terrazze, strade pedonabili o ciclabili etc. Sia negli ambienti interni che in quelli esterni, i parapetti in vetro donano un tocco di eleganza, sono durevoli nel tempo e soprattutto molto facili da mantenere.


Un terzo elemento d’arredo del quale si occupa Vetraria GeG sono le scale. Le scale in vetro, infatti, contribuiscono al pregio di un ambiente, sono pratiche, resistenti e durano nel tempo.

Le scale di Vetraria GeG sono frutto di un’analisi progettuale molto attenta, che ha come fulcro principale l’ambiente nel quale si trova la scala, sia per creare un prodotto in linea con lo stile, sia per accertarsi della tenuta dei carichi e dei sistemi di fissaggio alle pareti.


I divisori in vetro, infine, possono essere installati in qualsiasi ambiente in cui ci sia la necessità di separare gli spazi e donano un senso di leggerezza che, oltretutto, contribuisce ad incrementare l’ampiezza dello spazio.


L’installazione dei divisori deve essere sempre affidata a professionisti esperti, che sappiano valutare se il muro, il soffitto ed il pavimento sono o meno idonei all’ancoraggio.


Le possibilità di installazione sono numerose: vetrate fissate, pareti scorrevoli, pareti con intelaiatura ancorata o con binario di scorrimento.

Vetraria GeG lavora il vetro da oltre cent’anni, ne conosce ogni proprietà e ogni vantaggio ed è in grado di realizzare un prodotto elegante, raffinato e versatile, capace di inserirsi perfettamente in ogni stile d’arredo.